“Qualsiasi cosa nuova entri nlla tua vita, è un messaggio di Dio. […] L’uomo ha solo bisogno di rilassarsi un po’ di più per accettare il nuovo; ha bisogno di aprirsi un po’ di più per lasciarlo entrare. Fai strada a Dio, affinchè entri in te.

[…] Solo il nuovo accettato profondamente e totalmemte può trasformarti. Non puoi introdurre il nuovo nella tua vita. Tu puoi solo accoglierlo o respingerlo: se lo respingi, rimarrai una pietra, chiusa e morta; se lo accogli, diventerai un fiore, comincerai a schiuderti…

[…] La ricerca del nuovo non può essere una comune ricerca, perchè aspira al nuovo: come potresti cercarlo? Non lo conosci, non l’hai mai incontrato. La ricerca del nuovo è solo un esplorazione aperta. Tu non sai. Devi inziare da uno stato di non-conoscenza, devi muoverti con l’innocenza di un bambino, eccitato dalle possibilità, e le possibilità sono infinite.

[…] Non puoi fare niente per creare il nuovo, perchè qualsiasi cosa tu faccia scaturirà dal vecchio, scaturirà dal passato. Agisci spontaneamente, lascia che ogni momento sia decisivo in sè. Non imporre la tua decisione, perchè quella decisione scaturirebbe dal passato e distrugerebbe il nuovo. Agisci nel momento, come un bambino: abbandona completamente te stesso al momento, e ogni giorno troverai aperture nuove. E queste intuizioni nuove continueranno a trasformarti.”

 

Osho

Annunci